• Principale

4.2 Onorificenze

Nel corso della sua attività professionale, pubblicistica, didattica e manageriale gli sono stati conferite numerose onorificenze, come sotto specificato. In particolare, va evidenziato che le onorificenze sono state conferite in Italia, Austria, Belgio, Francia, Stati Uniti.
 
1975: il 25 dicembre è nominato Commendatore di Grazia magistrale del Sovrano Militare Ospitaliero Ordine di San Giorgio in Carinzia.Ordine equestre di collazione della Casa d'Asburgo, con sede in Roma.
1976: è nominato Cavaliere dell’OMRI-Ordine al Merito della Repubblica italiana, a seguito di proposta dell’on.prof.Alessandro Giordano (responsabile nazionale scuola della Democrazia Cristiana)
1977: il 15 giugno è ammesso nell’Accademia Tiberina di Roma (fondata a Roma nel 1813 dallo storico abate Antonio Coppi, dal patriota conte Dr. Pietro Sterbini e dal poeta Gioacchino Belli) in qualità di Membro associato. Il diploma di nomina è firmato dal Presidente pro tempore, il Duca Prof. Dr. Igor Istòmin, grande sanscritista e psicologo del profondo. In pari data l’Accademia gli assegnerà la Medaglia d’argento tiberina  “per meriti socioculturali” (sul retro vi è la scritta: Prof. Italo Zamprotta  15 - 6- 1977 CLXV ab Ac. Inst.).
1978: il 1o marzo è ammesso nell'Unione della Legion d'Oro, Istituzione filantropica filiata nel 1952 dall'Accademia Tiberina e Membro del Comitato Italiano per le Organizzazione non Governative (O.N.G.) e gli Istituti specializzati dell'ONU (ECOSOC, OIPC, etc.). Tessera associativa N. 12547.
1979: è nominato Cavaliere ufficiale dell’OMRI.
1981: il 14 marzo è nominato Socio Corrispondente dell'Accademia Archeologica Italiana-AAI,presieduta dall'insigne orientalista, prof.Leo Magnino. Nomina patrocinata dai giornalisti e scrittori Ernesto Tempia di Biella e Giuseppe Parodi di Genova.
1981: è nominato Commendatore OMRI, a seguito di proposta del Sottosegretario al Ministero dei Beni culturali,on.dr.Rolando Picchioni.
1992: è nominato Grande Ufficiale dell’OMRI a seguito di proposta del deputato torinese on.Giuseppe Botta (Sottosegretario ai Lavori Pubblici) che lo propone al Ministro dei Beni culturali ad interim,Giulio Andreotti, Presidente del Consiglio.
1992: durante il Convegno europeo del 21-22 novembre riceve dalle mani del Sindaco, Grande Uff. Luigi Petrini, una medaglia-ricordo della Città di Biella
1992: viene nominato Socio d'onore dell' Università Popolare di Milano.
1995: la Società filantropica austriaca OASG-Osterreische Albert Schweitzer Geselschaft, presieduta dal Col.prof.visconte Helmut Braundle-Falkensee (1950-2007), gli conferisce,il 1° settembre, il diploma di socio corrispondente con la Croce d'onore (Ehrenkreuze). Trattasi di una Società, accreditata presso l'UNESCO, l'UNICEF e operante come ONG (Organizzazione Non Governativa) presso l'ONU,con sede a Modling (Vienna-Austria). Il col. prof.Helmut Braundle-von Falkensee era anche Gran Maestro dell'Ordine Equestre germanico di S.Gioacchino, di cui fece parte l'ammiraglio Horatio Nelson (con l'approvazione della Corona britannica) col grado di Cavaliere Gran Comandante.
1995: il 18 settembre riceve il Diplôme d’honneur di Membre correspondant de l’IAI-Institut des Affaires Internationales di Boissy St-Léger (Francia), firmato dal Presidente, prof.dr.Rodny Daniel.
1996: il Prof.Dr.Francis Dessart, Segretario generale del’AIEPM-Association Internationale des Educateurs pour la Paix Mondiale, Organizzazione internazionale consultiva presso Unesco,Unicef, Ecosoc/Onu, Oipc, e con Rappresentante permanente presso l’Unesco (Parigi), gli conferisce il Diplôme d’ honneur international e il Certificat per la categoria “Education permanente”, il 23 aprile 1996.
1997: a seguito di proposta del Prof.Dr.Francis Dessart,vice Rettore dell’ UFI-Université Francophone Internationale (Bruxelles), è ammesso nella NYAS - New York Academy of Sciences (fondata nel 1817)in qualità di Membership ,il suo nominativo compare nel Directory of Members del 1999.
1998: entra a fare parte, in qualità di Membership, a seguito di proposta della NYAS, dell'AAAS - American Association for the Advancement of Science,la più grande associazione scientifica generalista del mondo,fondata nel 1848,che pubblica l'autorevole settimanale Science.
1999: in settembre gli viene consegnata una Targa d'argento dall' Università popolare Subalpina in riconoscimento dell'opera svolta.
2012: a dicembre gli viene consegnata a Torino dall' Ordine dei Giornalisti del Piemonte la Targa per i 40 anni di professione giornalistica.
 
 
Croce Commendatore S.Giorgio in Carinzia
Croce di Commendatore
del Sovrano Militare Ospitaliero
Ordine di S.Giorgio in Carinzia
 
Cavaliere OMRI,1976
 
 
medaglia
                                       Medaglia d'argento Tiberina
 
              
Cavaliere Ufficiale OMRI,1979
  
Distintivo Legion d'Oro,1979
 
Distintivo AAI,1981
Commendatore OMRI,1982
 
Insegna Grande Ufficiale OMRI,1992
 
 
Nastrino Grande Ufficiale OMRI 
(pre e post marzo 2001)
 
 
Croce d'onore dell''OASG-Osterreichische Albert Scweitzer Gesellschaft,1995
 
 
      Emblema AIEPM-IAEWP,1996
 
   
 
     Emblema e Distintivo NYAS,1997
 
 
 
                                                                                                                                 (Archivio Italo Zamprotta) 
 
 

Stampa

www.italozamprotta.net Italo Zamprotta il promotore delle Università Popolari di Biella

...