• Principale

7.0 CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane

7.0. CNUPI - Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane
                      Confédération Nationale des Universités Populaires Italiennes
                      National Confederation of the Italian People's Universities
 
A proposito della CNUPI va detto che finora nessuno ha pensato di storicizzarne la nascita e i primi passi. Ci fu chi, a metà degli anni '90, in un'Assemblea nazionale, propose di "storicizzare", ma, quando ne ha avuto la possibilità, se ne è guardato bene dal farlo (In effetti, non poteva farlo, perchè privo delle conoscenze necessarie per storicizzare e completamente estraneo al periodo). Questa persona, facendo un bagno di umiltà, avrebbe dovuto chiedere l'aiuto di coloro che avevano partecipato alle riunioni ed alle assemblee costitutive, e costoro certamente non glielo avrebbero negato: ma quanti sono capaci di fare ciò?
 
Infatti, su questa realtà si trovano soltanto delle note di rito e nient'altro, corredate, peraltro, da fotografie fatte da mio figlio Luigi Zamprotta e per le quali nessuno ha avuto la correttezza di chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione. Per storicizzare questo signore si sarebbe dovuto rivolgere a chi ha fatto la Cnupi, che non è il solo Prof. Ottavio Ferulano, da tempo nel mondo dei più. Infatti; da solo, il Prof. Ferulano, con tutto il dovuto rispetto, nulla avrebbe potuto. Egli, per l'area geografica settentrionale, dove non aveva solidi agganci nelle UU.PP., si avvalse della più che preziosa collaborazione di Danilo Disoteo (Milano) e di Italo Zamprotta (Biella), che riuscirono a coagulare attorno al suo progetto i consensi di diverse UU.PP. del nord, che poi parteciparono alle riunioni preparatorie (Roma, 6 febbraio 1982; Sant'Agnello di Sorrento, 7-8-9 maggio 1982, I° Congresso nazionale delle UU.PP.) e all' Assemblea costitutiva di sabato18 settembre  1982, quando si firmò l'atto costitutivo della Cnupi alla presenza del Notaio romano Giuseppe Cardelli. Nè va dimenticato il lungo lavoro svolto dal prof.Giuseppe Cataldi (già Presidente di Sezione della Corte dei Conti),Presidente dell' UP Romana, e dal prof.Mariano Baffi (già Direttore dell'Istituto italiano di Cultura di Brasov e di Alba Iulia in Romania,traduttore,e celebre docente di Letteratura rumena all'Università di Bucarest e all'Università di Roma e fecondo scrittore e storico),vice Presidente,all'epoca,dell' UP Romana,che fornirono sempre un supporto determinante alle attività romane del Ferulano e della CNUPI, fin dalla riunione preparatoria,per la quale chiesero ed ottennero la sede della Fondazione Dragan e organizzarono il pranzo presso la Taberna Ulpia al Foro Traiano.
 
(Tra i sopra menzionati c'è il prof.Mariano Baffi(1910-1994),in seguito Presidente.Il prof.Baffi,mi fece omaggio,negli anni '80-90,di alcune su preziose pubblicazioni storico-filologiche sulla Romania.Lo ebbi sempre in grande considerazione,considerandolo non solo un grande organizzatore,ma anche un grande studioso.A distanza di tempo,grazie agli strumenti di ricerca più sofisticati che oggigiorno possediamo grazie al web,ho potuto scoprire che il prof.Baffi era molto più grande di quanto pensassi.Infatti ho scoperto una vasta e importante bibliografis su di lui e che le sue opere sono nelle maggiori biblioteche del mondo.Infine,il 13 dicembre 2010 ad Alba Iulia(Romania) si è celebrato il centenario della sua nascita.L'evento, intitolato "IN MEMORIAM MARIANO BAFFI (1910-1994). UN ROMANISTA ITALIANO AD ALBA IULIA. EVOCAZIONE MEMORIALE. CENTENARIO DALLA NASCITA", è stato organizzato e curato dal Consiglio Regionale Alba, dalla Direzione Regionale per la Cultura ed il Patrimonio Nazionale Alba in collaborazione con il Centro Italiano di Cultura "GIOVANNI MORANDO VISCONTI" di Alba Iulia.Durante l'evento,svoltosi nella Sala del Museo Nazionale dell'Unità è stato commemorato il letterato,filosofo e traduttore Mariano Baffi,con la presentazioni di ricordi e comunicazioni scientifiche.Sono onoratissimo di averlo conosciuto e di avere ricevuto la sua amicizia e, soprattutto,la sua stima).
 
                                                    il prof.Mariano Baffi                                                                                                  2010.Museo Nazionale dell'Unità di Alba Iulia (Romania)
 
Chi scrive era presente, partecipò attivamente a tutte queste riunioni in rappresentanza dell'Università popolare di Biella, e fu uno dei firmatari insieme con l'amico Danilo Disoteo. E tutta questa attività fu sempre riportata in articoli pubblicati dal periodico culturale "Panorama biellese",di cui fui direttore responsabile dal 1980 al dicembre 1992,data della chiusura.
 
Debbo infine fare rilevare che il Ferulano non curò mai la storicizzazione dell'attività promossa e realizzata nè depositò Atti di costituzione, Assemblee, Convegni nazionali presso le Biblioteche pubbliche e private per conservare la memoria di ciò che era stato fatto.
 
A questo proposito, le uniche testimonianze sono costituite da ciò che ha scritto Italo Zamprotta in due volumi, editati dall'Università popolare di Biella nel 1986 e nel 1992; dagli articoli sopra ricordati, e dagli Atti del Convegno Europeo svoltosi a Biella il 21-22 novembre 1992: tutto ciò si trova in  numerose Biblioteche italiane, insieme con una copia dell' Atto costitutivo e dello Statuto Cnupi del 1982 (quest'ultimo soltanto presso la Biblioteca e Centro di Documentazione della Camera del lavoro di Biella). Vi chiedo: "Dove eravate, allora, tutti quanti?" Come direbbe il grande Totò?:"Ma mi faccia il piacere!".
 
Riporto qui di seguito un estratto del documento fondativo della CNUPI e alcune fotografie del mio archivio che dimostrano ampiamento quanto vado affermando da anni. Come risulta dall'atto costitutivo e dallo Statuto, la CNUPI fu fondata materialmente e giuridicamente da alcune persone ben distinte e in esso precisate,che sono le seguenti (in ordine di firma sull'atto notarile):
  • Danilo Disoteo, in rappresentanza dell'UP di Milano
  • Italo Zamprotta, in rappresentanza dell'UP di Biella
  • Maurizio Gorini, in rappresentanza dell'UP di Mestre
  • Ottavio Ferulano, in rappresentanza dell'UP di Napoli
  • Giuseppe Cataldi, in rappresentanza dell'UP Romana
  • Gaetano Guaspari, in rappresentanza dell'UP di Siena
In quella occasione,18 settembre 1982,fu anche eletto il primo Consiglio direttivo nazionale per il triennio 1982-85,di cui fecero parte:
  • Ottavio Ferulano, Presidente
  • Giuseppe Cataldi, vice Presidente (eletto dai presenti)
  • Italo Zamprotta (Segretario Genrale UP Biella)
  • Raffaele Belvederi (Presidente UP Ferrara)
  • Gerardo Tornimbeni (Presidente UP Mestre)
  • Danilo Disoteo(vice Presidente vicario UP Milano)
  • Cesare Guzzon (Presidente UP Padova)
  • Nicola Crisci (Presidente UP Salerno)
  • Paolo Giannini (Segretario UP Siena)
  • Emilio Bachi (Presidente UP Torino
  • Alvise Savorgnan di Brazzà (Presidente UP Udine)
  • Elena Bassi (Presidente UP Venezia)
  Inoltre il Presidente,a termini di Statuto,nominò i tre membri di Presidenza di sua competenza:
  • Stefano Laux, vice Presidente
  • Antonio Jacovitti, Tesoriere
  • Emma Merciai, Segretaria
Sarebbero state,infine,considerate socie fondatrici,a termini di Statuto,le UU.PP.italiane che avessero aderito entro trento giorni.
 
Chiunque può facilmente capire che sia la nomina discrezionale di tre membri di Presidenza da parte del Presidente sia la possibilità di considerare socie fondatrici UU.PP. estranee a tutto il lavoro preparatorio di fondazione della CNUPI creò già inizialmente non pochi attriti e controversie difficilmente superabili,perchè si trattava di un vero e proprio arbitrio,del tutto ingiustificato.Lo si lasciò passare pro bono pacis,altrimenti la CNUPI non sarebbe mai nata!
 
Pertanto,quando si parla di fondazione della CNUPI si dovrebbero tenere ben presenti questi avvenimenti,che sono fatti storici incontroveribili.
 

Roma, sabato 6 febbraio 1982, prima riunione costitutiva della CNUPI.Sono visibili sulla sinistra:il prof.Ottavio Ferulano,promotore,Presidente UP Napoli,il dott.Piegiorgio Imbrighi,Segretario dell'UP Romna, il Grande Uff.Gaetano Patti,Segretatario UP Napoli.Sono visibili a destra:Gaetano Patti,il dott.Alvise Savorgnan di Brazzà,Presidente UP Udine,il prof.Danilo Disotero,vice Presidente Up Milano,il dott.Italo Zamprotta,Segretario Generale UP Biella,il prof.Mariano Baffi,vice Presidente UP Romana,di spalle il prof.Giuseppe Cataldi,Presidente UP Romana, il prof.Raffaele Belvederi,Presidente UP Ferrara - Foto Luigi Zamprotta - (Archivio Italo Zamprotta)

Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved

 
Roma,sabato 6 febbraio 1982.Di fronte:il prof.Raffaele Belvederi,Presidente UP Ferrara,il prof.Ottavio Ferulano,di profilo Gaetano Patti,di spalle Danilo Disoteo
(queste tre foto storiche furono scattate dal giovanissimo Luigi Zamprotta) - (Archivio Italo Zamprotta)
Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved  
 
SORRENTO 7-8-9MAGGIO1982
 
SORRENTO7-8-9MAGGIO M1982-2
Sorrento,7-8-9 maggio 1982.Questo è un invito storico,perchè riporta tutto lo svolgimento del 1° Congresso Nazionale delle Università Popolari Italiane,in cui si diede il via al movimento in Italia e si deliberò la costituzione della CNUPI-Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane.
Chi scrive non solo era presente,ma fu uno degli artefici del movimento,insieme con Danilo Disoteo di Milano. 
 Frontespizio Statuto storico della CNUPI
(Archivio Italo Zamprotta)
 
 
 
 
 (Archivio Italo Zamprotta)
 
 
Milano, sabato 3 luglio 1983,  Consiglio direttivo nazionale CNUPI.A sinistra il Presidente prof.Ottavio Ferulano;a destra Italo Zamprotta (foto Luigi Zamprotta)
al centro lo scrittore Guido Lopez,Presidente UP Milano,alla mia destra Danilo Disoteo,componente Direttivo CNUPI e vice Presidente UP Milano.
In piedi Gaetano Patti,vice Presidente UP Napoli e componente Direttivo CNUPI.
(Archivio Italo Zamprotta)
   Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved

 
 Ravenna, 21-23 giugno 1984, Assemblea nazionale CNUPI.Nella foto a sinistra sono visibili la prof.Gilda Adinolfi,docente di lingua russa,consorte del
Presidente CNUPI;il Grande Uff.Gaetano Patti,Italo Zamprotta,il prof.Danilo Disoteo dell'UP di Milano,il Comm.Adriano Colombo,Tesoriere UP Biella,
il dott.Giovanni Mezzasalma,Presidente UP Ragusa,la dott.Emma Merciai,Segretaria dell'UP di Napoli,il prof.Giuseppe Cataldi,presidente UP Romana,
il dott.Maurizio Gorini,Segretario UP Mestre,il prof.Giordano Gamberini,Presidente UP Ravenna,nella fila posteriore la prof.Eugenia Volpi,Presidente UP Monza,il prof.Mariano Baffi,vice Presidente UP Romana et alii.Nella foto di destra sono visibili:a sinistra una persona di cui non ricordo nulla,poi Danilo Disoteo,
il dott.Paolo Giannini,Segretario UP Siena,poi Ottavio Ferulano(dietro il quale sono io),la prof.Eugenia Volpi,la dott.Emma Merciai,Segretaria dell'UP di Napoli,
il prof.Mariano Baffi,il dott.Maurizio Gorini,il prof.Giuseppe Cataldi - (Archivio Italo Zamprotta)
Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved
  
 

Questa è la copia della lettera inviata dal Ministero Beni culturali alla CNUPI il 2 aprile 1985,con la quale si comunicava l'inserimento

di quattro Università popolari nel gruppo degli Istituto di cultura generale riconosciuti dal Ministero.

Riconoscimento che arrivò  soltanto per la mia tenacia nel chiederlo per ottenerlo.

 
Napoli, 21-22 febbraio 1986,1a Giornata Europea di studio organizzata dalla CNUPI.
Al microfono Italo Zamprotta,al tavolo della Presidenza,il prof.Danilo Disoteo e il Presidente prof.Ottavio Ferulano - (Archivio Italo Zamprotta)
Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved
  
Napoli,21-22 febbraio 1986.Un momento di pausa del Convegno.
Di profilo l'allora Presidente dell'UP di Biella,Ugo Canepa;quindi Italo Zamprotta e Danilo Disoteo - (Archivio Italo Zamprotta)
Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved  
 
NAPOLIi21-22FEB1988
NAPOLI21-22FEB1988-2
Il Programma della manifestazione
  
La copertina degli Atti della "I Giornata Europa di studio"
 (Biblioteca Italo Zamprotta)
CNUPIConvegno 1986
 
 
 
Biella, 21 giugno 1986. La Presidenza della IIIa Giornata Europea di studio, da sinistra:Ugo Canepa,Presidente UP Biella,
prof.Diego Pozzi,Presidente onorario,il Prefetto di Vercelli,dott.Sergio Vitiello,il Presidente CNUPI,prof.Ottavio Ferulano,
il prof.Maurizio Bonocore Caccialupi,Direttore Generale Ministero Beni culturali - (Archivio Italo Zamprotta)
Copyright © Italo Zamprotta 2009 - All rights reserved
 
Biella,21-22 novembre 1992 - (Biblioteca Italo Zamprotta)
 
Questo storico "Convegno Europeo" fu organizzato da me in prima persona.,in occasione del 90mo anniversario di fondazione dell'Università popolare a Biella (di esso ho parlato nel paragrafo Biografia).
 
Contattai, fin dall'inizio dell'anno, sia l' EBAE-European Bureau of Adult Education (Amersfoort-Pays Bas), a cui eravamo affiliati, per chiederne non solo pa partecipazione, ma, soprattutto, l'interessamento presso le altre Istituzioni europee di Educazione permanente.
 
Quindi ci fu un frenetico viavai di lettere,fax e telefonate per concordare prima i temi da trattare, poi le prenotazioni dei viaggi andata e ritorno dei relatori e il loro pernottamento a Biella per due giorni a nostre spese.
 
Trovai all'estero (Francia,Germania,Inghilterra,Olanda) persone molto disponibili, serie, corrette, con le quali potei instaurare un proficuo rapporto di collaborazione.
 
Ricevuti i loro interventi, dovetti provvedere alle traduzioni in lingua italiana,che furono eseguite dai docenti della nostra Sezione Linguistico-letteraria. Anche l'invito con il programma fu stampato bilingue (italiano e inglese).
 
La città di Biella,allora rappresentata dall'Amministrazione civica guidata dal Grande Uff.Luigi Petrini, fu all'altezza della situazione e il 21 sera il Sindaco accolse i partecipanti nella Sala Consiliare consegnando lor una medaglia-ricordo dell'avvenimento e offrendo un rinfresco.
 
Il Convegno fu egregiamente presieduto dal prof.Oscar Botto, Direttore del Dipartimento di Orientalistica dell'Università degli studi di Torino e prefatore del volume,di circa 500 pagine,da noi pubblicato per l'occasione, curato dal prof.Riccardo Rabaglio e dal sottoscritto (gli unici che hanno storicizzato l'attività dell'UP di Biella dal 1902 al 1915 e dal 1976 al 1992 in due volumi!).
 
Fu un grande successo,perchè intervennero i Rappresentanti di numerose Università popolari italiane e i relatori stranieri intervenuti espressero il loro compiacimento sia per l'organizzazione del Convegno sia per la qualità dell'attività di educazione permamente svolta a Biella e in Italia dala nostra UP.
 
Qualche giorno dopo il Direttore dell' EBAE, il dr.Wilhelm Bax (1938-2011), mi indirizzò una lunga lettera di ringraziamento e di apprezzamento.
 
Per obbiettività storica ho il dovere di ricordare che il Convegno fu reso possibile dalll'erogazione di un cospicuo cointributo finanziario della Cassa di Risparmio di Biella, nella persona del suo Presidente, avv.Luigi Squillario, che finanziò anche la pubbblicazione del volume. Unicuique suum.
 
Quindi aver dovuto sentire, il 25 febbraio 2005 il signor Alberto Galazzo affermare,in pubblico,davanti ad alcune autorità (tra cui anche il precitato avv.Squillario),che "sia l’Università popolare di Biella sia l’Università popolare subalpina non hanno mai goduto in Italia e all’estero di molta credibilità" mi ha fatto uscire fuori dai gangheri,e ho chiesto al mio primogenito Luigi di approntarmi questo sito per poter depositare nella memoria storica i fatti veri che contraddicono le ciarle di sedicenti esperti di educazione permanente degli adulti. Invece di ottenere delle scuse,sono stato anche insultato,telefonicamente,qualche mese dopo,alle ore 22.45: "sei un misero"! Frase testuale,pronunciata da un cattolico che,ovviamente,non conosce la buona educazione,ignora la carità cristiana e,soprattutto,non sa che c'è un limite a tutto,anche alle sciocchezze e alla meschinità.
 
Debbo anche informare chi legge che il tutto fu accompagnato da una puerile ripicca. Ero stato invitato e sollecitato dal Presidente dell'Università popolare, prof.Franco Ruffa, a riprendere il mio insegnamento di Storia delle religioni,che tanto successo aveva avuto negli anni '80-90. Ruffa telefonicamente pregò anche mia moglie Maria di farmi acconsentire. Detto, fatto. Presentai un programma per un ciclo di tre mesi di lezioni che avrei fatto gratuitamente. Il mio nominativo apparve on line tra i docenti dell'UP con l'indicazione del corso,nel mese di aprile 2005, e feci appena in tempo a leggerlo! Infatti,dopo la famosa telefonata delle ore 22.45 il mio nominativo e il corso assegnatomi scomparvero d'incanto. Questa era la logica che regnava sovrana in quella UP. Allora, tanto valeva starne alla larga.
 
Non si può parlare di Università Popolare in Italia senza ricordare due personaggi fondamentali per la nascita,lo sviluppo e il consolidamento dell'idea e dell'attività di educazione popolare e permanente degli adulti:Francesco Lorenzo Pullè(1850-1934) e Luigi Molinari(1866-1918),di cui ora traccerò due brevi profilo,non solo come omaggio alla loro memoria,ma soprattutto come atto di riconoscenza e gratitudine per la loro lunga,tenace e incisiva azione.
 
 
Pullè
Francesco Pullè (1850-1934)
 
Conte di San Florian.Professore ordinario di Sanscrito e di Filologia indoeuropea nelle Università di Padova,Pisa e Bologna.Tenente Colonnello di complemento e Medaglia d'argento al valor militare.Promosse il movimento per l'istituzione e la fondazione delle Università popolari,organizzando a Milano,nel 1906,il I Congresso Internazionale delle Opere di Educazione popolare,a cui partecipò la maggior parte della 70 Università popolari allora operanti in Italia.Nel 1908 partecipò,a Parigi,al II Congresso Internazionale e costituì,insieme alle Consorelle europee,la Confederazione Internazionale delle Università Popolari,di cui fu eletto Presidente.Fu Senatore del Regno d'Italia dal 1913.Grande Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia e Cavaliere dell'Ordine dei SS.Maurizio e Lazzaro.
 
 
 
ZuMolinari
Luigi Molinari (1866-1918)
 
Avvocato,scrittore,giornalista,storico.Aderì al movimento anarchico internazionale.Fu condannato e patì il carcere.Il suo nome fu legato soprattutto al quindicinale L'Università popolare,che pubblicò prima a Mantova e poi a Milano dal 1901 al 1918(annno della morte),come "organo ufficiale di tutte le istituzioni libertarie di educazione del popolo",con lo scopo di affiancare la sua attività a quella delle istituzioni omonimesorte anche in Italia sull'esempio di quelle danese,scandinave e inglesi.Sulla rivista volgarizzò le opere di Darwin,Haeckel,dando spazio amche a Bakunin,Kropotkin e altri pensatori europei.Nel periodo 1906-09 propagandò la concezione pedagogica di "Escuela moderna" di Francisco Ferrer y Guardia(1859-09, pedagogista spagnolo,fucilato il 13 ottobre 1909),a cui dedicò l'intero fascicolo della rivista del 1-15 novembre 1909. Morì a soli 52 anni,colpito da ictus,nella sua abitazione milanese.Learco Zanardi ne ha storicizzato il personaggio e l'opera con una monografia di cui riportiamo di seguito la copertina.
 
 
Molinari
 
 
Molto utile consultare il sito http://www.9eprintemps.org/italie.html che offre un'amia panoramica sulla storia e le attività di tutto il movimento delle Università popolari nel mondo.Va rilevato che questo sito francese per le Università popolari italiani fa riferimento alle due Sezioni di questo sito che riguardano l'Università popolare e la CNUPI.
 
A conclusione di questa Sezione ritengo opportuno riportare la Bibliografia da me reperita e raccolta sulle Università popolari,che ho inserito nella voce "Università popolare" dell'Encicloperida on line Wikipedia e nella Sezione 6.0. di questo sito.
 

 

Bibliografia generale delle Università popolari       

  

      Bibliografia storica 

  • L'Università popolare, articolo non firmato, in Il Giorno, 23 febbraio, Roma. 1900

  • Ojetti U. Le buone idee: l'Università popolare, in Il Giorno, 3 marzo (si ritiene che anche il precedente articolo del 23 febbraio sia dello scrittore Ugo Ojetti), 1900

  • Gargano G.S. L'Università popolare, in Il Marzocco, 25 marzo, Firenze, 1900, pp.1-2

  • Borsa M. A proposito dell'Università popolare, in Vita internazionale, 2 giugno, 1900, pp.363 e sgg.

  • Marini R.A. L'Università popolare in Italia, Tip.degli Artigianelli, Torino, 1900

  • Cantono A. Le Università popolari, Società italiana cattolica di cultura, Roma, 1900

  • Faccio, R. (Sibilla Aleramo) Università popolari italiane, in Vita internazionale, 2 giugno, 1900, p.242,

  • Università popolare: inaugurata in Milano il 1. marzo 1901 oratore Gabriele D'Annunzio: numero unico pubblicato dall'Associazione lombarda dei giornalisti, Tip. G.Martinelli e C., Milano, 1901

  • Les universités populaires  Cahiers de la Quinzaine, revue fondée et dirigée par Charles Péguy, Paris, 1900-1901

  • Lodovico Mortara  La sovranità civile della scienza: Discorso per l'inaugurazione dell' Università Popolare di Napoli, 17 marzo, Stab.Tip.Gennaro M.Priore, Napoli, 1901

  • Nunzio Nasi  L'Universita popolare di Roma, Soc. ed. Dante Alighieri, Roma,1901

  • L'Università Popolare di Napoli: rivista settimanale: organo dell'Università Popolare napoletana, A 1,N.1,18 marzo, Stab.Tip.Gennaro M.Priore, Napoli, 1901

  • L'Università popolare fiorentina bollettino bimestrale dell'Associazione dell'Università popolare, Tip.Campolmi, Firenze, 1901

  • Calisse C.  Discorso inaugurale dell'Università popolare di Pisa, 7 febbraio, Tip. Succ. Fratelli Nistri, Pisa, 1901

  • Malnati Linda  Per l'Università popolare: agli operai inscritti alla Camera del lavoro, L.Magnaghi, Milano, 1901

  • Ascoli V.  Relazione sul primo anno scolastico dell'Università popolare di Roma, Tip. Fratelli Centenari, Roma, 1901

  • L’Università popolare di Venezia nel 1901, Stab.Tip. Lit. C.Ferrari, Venezia, 1901

  • Sforza C. Un nuovo movimento: le università popolari, Forzani e C., Roma, 1901 

  • Aa.Vv. Biblioteca dell'Università Popolare di Milano, La Poligrafica, Milano, 1902

  • Forte O.  Il diamante ed il carbone: corso di 6 lezioni di chimica tenute nell'Università Popolare di Napoli nell'anno 1901, Tipografia Melfi & Joele, Napoli, 1902

  • Cantono A.  Le università popolari e la democrazia, con prefazione di Romolo Murri, Società italiana cattolica di cultura, 2a ed. Roma, 1902

  • UPter  Secondo anno di insegnamento all'Università Popolare Romana, Tipografia Nazionale G.Bertero & C., Roma, 1902

  • Vivanti E. Il problema delle abitazioni: due lezioni tenute all’Università popolare di Venezia, Longo, cond.A,Cestari, 1902

  • Geley G. Le prove del trasformismo e gli insegnamenti della dottrina evoluzionista: conferenze tenute all'Università popolare di Annecy (Alta Savoia) nell'inverno 1901-1902; pubblicazione e traduzione a cura della rivista "L'Università popolare" (Avv. Luigi Molinari, Mantova), L'università Popolare Edit., Stab. Tip. Baraldi e Fleischmann, Mantova, 1902

  • Lugaro E.  Riassunto delle lezioni di psicologia fatte all'Universita' popolare dal dott. E. Lugaro, G. Nerbini, Firenze, 1902

  • Furino E.  Victor Hugo: Lettura tenuta all'Università popolare di Catanzaro, Stab. Tip. Gius. Laterza e Figli, Bari, 1902

  • Università Popolare Biellese, Statuto approvato dall'Assemblea generale del 2 febbraio 1903, Tip.Testa, Biella, 1903 

  • Giglio A.  L' ape e la donna : Conferenza fatta per l'Università popolare di Messina nell'anno scolastico 1902-903, S. Di Mattei e C. Tip. Edit., Catania, 1903

  • Mochi Aldobrandino  Le razze umane: Syllabus: corso di Antropologia tenuto dal dott.A.Mochi dell'Università popolare fiorentina (anno scolastico 1902-1903), E.Sevieri, Tip.Campolmi, Firenze, 1903

  • Luzzatti G. Il problema della disoccupazione: una lezione all’Università popolare di Venezia, Tip. Sorteni e Vidotti, 1903

  • Università popolare genovese  Programma dei corsi e conferenze per l'anno 1903 Università popolare genovese, B. Marsano, Genova, 1903

  • Trovanelli N.  Storia di Cesena:lezioni tenute all' Università popolare nell'anno 1902 da Nazzareno Trovanelli, pubblicate sul "Cittadino", Cesena, 1903

  • Giovannini A.  Lezioni di economia politica: tenute nell'Università popolare di Bologna precedute da un cenno sull'università popolare stessa, Battei, Parma, 1903

  • Pellegrini F.  Le origini della letteratura italiana: corso di otto lezioni tenute all'Università Popolare di Genova, Estr. da: L'Universita Popolare, Mantova, 1903

  • Luzzatti G.  Il problema della disoccupazione : Una lezione all'Universita popolare di Venezia, Tip. Sorteni e Vidotti, Venezia, 1903

  • Morino T.  Letture dantesche tenute all'Università popolare di Roma nel febbraio-marzo 1904, Società Editrice Dante Alighieri, Roma-Milano, 1904

  • Università popolare genovese Programma dei corsi e conferenze per l'anno 1904, Università popolare genovese, A.Montorfano, Genova, 1904

  • Tassinari P.  Le piccole affezioni: conferenza detta nell'Università Popolare di Casale Monferrato a di 1 maggio 1904 dal professore Pietro Tassinari, Ed. Università Popolare Tipografia Cooperativa, Casale Monferrato, 1904

  • Fano C.  Il pensiero sociale in Giuseppe Parini: conferenza detta alla Università popolare di Parma e Reggio Emilia, Baraldi e Fleischmann, Mantova, 1904

  • Stratico A. Verità: conferenza pubblica tenuta in Messina il 10 luglio 1904, per incarico dell'Università popolare Messina, Tip. Rosario Alico, Messina, 1904

  • D'Alvise P.  Compendio delle nove Lezioni di contabilità pubblica (bilanci comunali) impartite nell'Università popolare di Padova, Soc.Coop.Tip., Università popolare di Padova, 1904

  • Congrès des U.P.: mai 1904, Cahiers de la quinzaine, Paris, 1904

  • Brunialti A.  L'educazione dei lavoratori e le università popolari: discorso pronunciato per l'apertura dell'università popolare romana il 26 novembre 1905 nell'Aula magna del Collegio Romano, Nuova Antologia, Roma, 1905

  • Emmanuele S.  Scuola del Popolo e Università Popolare, Reale Tipografia Pansini, Napoli, 1905

  • Bozzola L.  Igiene della bocca: Lezione tenuta all'Università popolare la sera del 5 aprile 1905, Stab. Tip. G. Jacquemod Figli, Alessandria, 1905

  • Meliconi C.  L' università popolare di Avezzano: Discorso inaugurale pronunciato alla società operaia il 4 febbraio 1905, Tip. Edit. Angelini, Avezzano, 1905

  • Ubertis F.  La tutela della salute pubblica e un diritto del popolo ed un dovere delle classi dirigenti, Università popolare di Acqui, Tip. Alfonso Tirelli, Acqui, 1905

  • Frascara, A.  Dell'ufficio e della necessità degli studi matematici: Prolusione all'Università popolare di Genova, Stab. Tip. Lit. Ditta A. Montorfano, Genova, 1905

  • Stabile A.  I vulcani ed i terremoti: nozioni di sismologia: sunto delle conferenze tenute all'Università popolare di Milano in seguito al terremoto delle Calabrie del settembre 1905, Tip. dell'Università popolare, Mantova, 1905

  • Semeria G.  Pei sentieri fioriti dell'arte: spigolature, F.Pustet, Roma, 1906, p.224

  • Pilo M.  Università popolare della provincia di Chieti: discorso-programma, Ricci, Chieti, 1906

  • Moschini A. Tre conferenze sulla idraulica fluviale, tenute all’Università popolare di Venezia, 12, 19 e 26 marzo 1906, Soc.Cooperativa Tip.. Padova, 1906

  • Boffi F.E. Per la Università popolare di capitanata: Conferenza letta nella scuola popolare di Foggia, 4 Luglio 1906, G. B. Paravia e C., Torino, (Napoli, A. Trani), 1908

  • Silva G.  I concetti fondamentali della medicina infantile: Tre Lezioni tenute all'Università popolare di Padova, Tip. Fratelli Garbin, Padova, 1906

  • Moschini A.  Tre conferenze sulla idraulica fluviale tenute all'Università Popolare di Venezia: 12-19-26 marzo 1906, Soc. cooperativa Tipografica, Padova, 1906

  • Maioli L.  Giosue Carducci: conferenza tenuta il 16 marzo 1907 nell'Università Popolare di Messina, Stab.Tip.G.Crupi, Messina, 1907

  • De Nobili C.  Sulle origini di Catanzaro : conferenza letta nell'Università popolare di Catanzaro, Officina Tip. Calio Giuseppe, Catanzaro, 1907

  • Volt   Per la Scuola media: conferenza tenuta all'Università popolare di Vignola il 16 novembre 1907, Vincenzo Fani, Tip. pontificia ed arcivescovile dell'Immacolata concezione, Modena, 1907

  • Casalini G. La patologia sociale e la difesa della società, corso tenuto all'Università popolare di Torino, 1907

  • Casalini G. Come Parigi difende e salva i suoi bambini, 2 lezioni (con proiezioni), tenute presso la sede centrale dell'Università popolare di Milano (Liceo-Ginnasio Beccaria), 1908

  • L'azione dell'Università Popolare Pesarese dal 1903 al 1908, Tip.n G.Terenzi, Pesaro, 1908

  • Paoletti V.  La Cattedrale di Ascoli nella storia e nell'arte: conferenza tenuta nella primavera dell'anno 1906 all'Università popolare di Ascoli Piceno, Stabilimento di Arti Grafiche "Adriatico e Roma", Ascoli Piceno, 1908

  • Università popolare Venezia  Programma ed orario delle lezioni: anno scolastico 1907-08: anno 8, Università popolare di Venezia, 1908

  • Bozzola V.  Le origini di Novi: conferenza tenuta nell'Università Popolare di Novi Ligure, la sera del 7 Gennaio 1908, con aggiunta di note sulla storia di Novi, dai primi tempi alla sua annessione al Regno d'Italia, con la prefazione del Capitano Pietro Perolo, Novi Ligure, 1908

  • Bollettino della Università popolare di Firenze, Società Tip. Fiorentina, Firenze, 1908

  • Montagna G.  Corso pedagogico libero: (Università popolare di Parma), Tip. G. Ferrari e Figli, Parma, 1908

  • Toschi Dugnani M. Dalle principesse malatestiane a Sara Levi Nathan, conferenza tenuta all'Università popolare di Pesaro, Tip. G. Terenzi, Pesaro, 1908

  • Brunialti A.  I nuovi orizzonti delle università popolari: discorso pronunciato per l'apertura dell'Università Popolare Romana il 21 novembre 1909 nell'Aula Magna del Collegio Romano, Tip.Righetti, Roma, 1909

  • Università popolare Ancona  Statuto: approvato nell'adunanza del 14 dicembre 1909, Università popolare, Ancona, 1909

  • Targioni I.  Dalla nascita alla morte della terra: Conferenza in versi, tenuta la prima volta all'Università popolare di Zurigo il 10 Maggio 1909, Tip. Fratelli Ciattini, Pistoia, 1909

  • Tarozzi G.  Correnti mistiche nel secolo 15. e nel secolo nostro: conferenza tenuta a palazzo Madama a Torino l'8 gennaio 1908 e all'Università popolare di Verona il 7 aprile 1909, Casa ed. del Coenobium, Lugano, 1909

  • Cerri A.  Per Nicola Marchese: discorso commemorativo, pronunziato per iniziativa dell'Università popolare di Bari la sera del 27 giugno 1910, Vecchi, Trani, (già pubbl. in Rassegna pugliese, Trani, v. 25., n. 5-7), 1910

  • Università popolare Milano  L'Università popolare, direttore Luigi Molinari, 1910

  • Cronache delle Università popolari: Bullettino della Federazione nazionale delle Università popolari, scuole libere e Associazioni “Pro cultura" popolare, Cooperativa popolare Azzoguidi, Bologna, 1910

  • Lussana F.  La fisiologia e i suoi rapporti Colle altre scienze: Prolusione a un Corso di fisiologia, tenuto nell'inverno 1910 all'Università popolare di Verona, Tip. M. Bettinelli e C., Verona, 1910

  • King B. Okey T. L'Italia d'oggi, Laterza Bari (trattasi di un testo pubblicato in inglese la prima volta nel 1901, poi tradotto in italiano e pubblicato più volte): in una breve nota a p.383 dell'edizione del 1910 si parla delle U.P. italiane facendole derivare - erroneamente - dal modello inglese dell'University Extension, 1910

  • Annali dell'Università popolare in Bologna, a cura di Francesco Pullè, Bologna, 1910-1915

  • La libera scuola: organo dell'Università popolare milanese: giornale di cultura popolare, Soc. Tip. La Gutenberg, Milano, 1911

  • Università popolare Livorno  Statuto: approvato nell'assemblea del 27 maggio 1911, Universita' Popolare di Livorno, 1911

  • Menchise A. Il primo romanzo di analisi in Francia: conferenza detta all'università popolare di Capitanata, Tipografia operaia, Foggia, 1911

  • Rossi L. (1911), I bacilli della tubercolosi nel latte: Conferenza tenuta a Cremona la sera del 31 Marzo 1911 ed a Soresina la sera del 3 aprile 1911, Università popolare viaggiante, Tip. Agricola Commerciale, Cremona, 1911

  • Marinelli O. (1911), L'anima di Ada Negri: conferenza tenuta nella Loggia dei Mercanti per l'Università popolare di Ancona il giorno di Natale del 1910, G.Fogola, Ancona, 1911

  • Aragno D.  Rivista mensile dell'Università popolare genovese, F.lli Carlino, Genova, 1912

  • Toschi Dugnani M.  Eroismi e aspirazioni femminili. Conferenza tenuta all'Università popolare di Pesaro nel maggio 1911, Cooperativa Tip., Pesaro, 1912

  • Biblioteca dell’Università popolare di Venezia: Primo elenco di libri, Tip. F.Garzia, Venezia, 1912

  • Jona G. G.B.Morgagni: Lezione tenuta all’Università popolare di Venezia la sera del 4 febbraio 1912, Casa ed. tip. Ditta L. Bordandini, Forlì, 1912

  • Valeggia G.  Giuseppe Dolfi e la democrazia a Firenze negli anni 1859 e 1869: quattro lezioni all'Università Popolare di Firenze, La Stella, Firenze, 1913

  • I primi anni di vita dell'Università popolare di Livorno, Arti Grafiche G. Meucci e C. di Vespignani, Zipoli e C., Livorno, 1913

  • Università popolare Biella  Statuto modificato dall'assemblea generale delli 16 novembre 1913, Università Popolare Ambulante del Biellese, Tip.Coop.Biellese, Biella, 1913

  • Agresti A.  Le odi all'Italia di Algernon Charles Swinburne: conferenza detta alla Università popolare romana la sera del 25 marzo 1912, Tip. Del Lauro, Teramo, 1913

  • Roppo V.  Re Gioacchino Murat nel primo centenario della fondazione del nuovo borgo di Bari: 25 aprile 1813. Commemorazione tenuta nella sala del Consiglio comunale di Bari ad iniziativa dell'Università popolare, la sera del 24 aprile, vigilia delle feste centenarie, Tip. Fusco, Bari, 1913

  • Piccini V.  Giacomo Leopardi: il poeta, il fanciullo, l'uomo. Conferenza tenuta nell'Aula Magna del Liceo Beccaria di Milano, per iniziativa dell'Università Popolare, Tip. P. Giugni, Locarno, 1913

  • I primi anni dell'Università popolare di Bergamo, aggiunti i programmi per l'anno 1914-1915, Tip. S. Alessandro, Bergamo, 1914

  • Casalini G. Il Dispensario per lattanti di Torino:la relazione dell'ultimo quadriennio (1910-1913), relazione del direttore generale dott. Giulio Casalini, Tip.Sociale, Torino, 1914

  • Lenci F.  Conferenze e lezioni all'Università popolare, La Fiorita, Teramo, 1914

  • L'arengo: rivista dell'Università popolare genovese, Genova, 1914

  • Napolitano R.  Federico 2., re Manfredi e le Puglie: conferenze storiche lette nell'Università Popolare di Barletta, Tip.F.Rossignoli, Andria, 1914

  • Nobile Lojacono L.  L'Università popolare fiorentina dalla sua origine fino ad oggi: Relazione letta al quinto Congresso delle Università Popolari in Firenze, Coop.Tip.Azzoguidi, Bologna, 1914

  • Bollettino dell'Università Popolare di Firenze, Tip.A.Quattrini, Firenze, 1914

  • Bazzetta de Vemenia N.  Il 2. centenario di Regno della casa di Savoia: commemorazione tenuta a Novara add 18 Maggio 1913 all'Universisità popolare, Tip. G. Gaddi, Novara, 1914

  • Di Vestea M.  Verso la verità e la sincerità nella lotta contro le malattie contagiose sessuali. Conferenza tenuta all'Università popolare di Pisa la sera del 21 aprile 1913, Stab. Tip. Toscano, Pisa, 1914

  • Maselli-Campagna G.  L' eroismo di Pietro Giannone:schema di una conferenza all'università popolare di Bari, Soc.cooperativa, Bari, 1915

  • Ferrero G.  Storia e filosofia della storia: discorso tenuto il 1. novembre 1910 a Firenze inaugurando l'università popolare, Nuova Antologia, Roma, 1915

  • Scialoja V.  Gli insegnanti italiani e la guerra:discorso inaugurale dell'anno di studio 1915-16 dell'Università popolare romana (5 dicembre 1915), L'Universelle, Roma, 1915

  • Manfridi G.  Le cooperative e la loro funzione sociale:conferenza tenuta il 1914 alla Università Popolare in Roma ed il 1915 alla Società Operaia in Monopoli, Stab. Tip. Ditta Vedova Trizio, Bari, 1915

  • Origini effetti e prospettive della guerra europea: raccolta di conferenze tenute presso

    l'Università popolare milanese (novembre 1914-aprile 1915) compilata dal prof. Savino

    Varazzani, Rava & C., Milano, 1915

  • Parva favilla: rivista miscellanea. Organo dell'Università popolare e società di cultura di Novara, Grafica Novarese, Novara-Varallo, 1915

  • Ranelletti A.  L' Università Popolare Romana nel 1915-16, anno 15. Relazione del segretario generale Aristide Ranelletti, Tip. nazionale Bertero, Roma, 1916

  • Lattes A. Il doge a Genova e Venezia: conferenza tenuta all’Università popolare il 3 febbraio 1916, stab. Tip. G.B.Marsano, Genova, 1916

  • Nicastro, S.  Sulla storia di Prato dalle origini alla meta del secolo 19.: sei lezioni tenute nell'università popolare di Prato dal prof. Seb. Nicastro, Arti Grafiche Nutini, Prato, 1916

  • Università popolare Prato  Relazione morale e finanziaria dell'esercizio 1914-1915 : letta ad approvata nell'adunanza generale del di 3 dicembre 1915, La Tipografica, Prato, 1916

  • Bazzetta de Vemenia N. La duchessa di Genova: commemorazione nazionale promossa a Novara dall'Università popolare, Tip. G. Gaddi, Novara, 1916

  • Nicastro S. (1916), In memoria di Ulisse Chiavaroli e Pietro Nardone: Commemorazione tenuta nell'Università popolare di Prato il 3 Dicembre 1915, La Tipografica, Prato, 1916

  • Ciampolini A.  La psicologia dell'invalido: 2. conferenza di propaganda per l'assistenza agli invalidi dalla Guerra, Università popolare di Firenze, Stab. tip. pei Minori Corrigendi G. Ramella & Co., Firenze, 1916

  • Salusti E. (1916), Cent'anni fa: pagine di cronaca perugina: conferenza detta all'Università popolare di Perugia il 6 maggio 1915, Donnini, Perugia, 1916

  • Crescimanno Tomasi G.  L' altare di Sem Benelli: Conferenza letta nell'Università popolare in Palermo la sera del 16 giugno 1917, Stab. Tip. Industriale, Palermo, 1917

  • Rizzone S. (1917), Il nuovo prestito di Stato: conferenza tenuta al Teatro Sangiorgi per iniziativa dell'Università popolare Giuseppe Mazzini il 27 febbraio 1917, V.Giannotta, Catania, 1917

  • Loria G.  Leonardo Da Vinci e la genialità latina: conferenza tenuta in Milano all'Università Popolare il 14 gennaio 1917, Tip. Armani Evaristo, Roma, 1917

  • Giordano A., Il 2. canto dell'Inferno, letto e spiegato nell'Università popolare di Napoli il 27 maggio 1917, Pierro, Napoli, 1918

  • Maggiora, A. In ricordanza del 2. centenario della morte di Bernardino Ramazzini (5 novembre 1714-1914) : discorso tenuto la sera del 10 febbraio 1915 all'Università popolare di Modena, con alcuni documenti inediti relativi al grande medico carpigiano, Società Tip. Modenese, Modena, 1918

  • Nathan, E. (1918), Giuseppe Mazzini: conferenza al teatro Carlo Felice di Genova il 20 marzo 1917 per invito dell'Università Popolare di Genova, Libreria editrice moderna, Genova, 1918

  • Università popolare Foggia  Statuto e regolamento, Università popolare Foggia, Foggia, Mendolicchio & Zobel, 1919

  • Giordano A.,  Il canto 3. dell'Inferno di Dante: letto e spiegato nell'Università popolare di Napoli il 12 maggio 1918, Pierro, Napoli, 1919

  • Morselli E.  Jugoslavia e Italia: conferenza tenuta il 15 gennaio 1919 all'Università Popolare di Genova dal prof. Enrico Morselli, Tip. Armani Evaristo, Roma, 1919

  • Di Carcaci G.  Le idealità della sezione femminile dell'università popolare, Barravecchia & Balestrini, Palermo, 1919

  • Licata F.  La teorica dell'Evoluzione: Conferenza tenuta nell'Università popolare di Sciacca la sera del 27 febbraio 1919, Tip. B. Guadagna, Sciacca, 1919

  • Università Popolare di Venezia nel 1920, C.Ferrari, Venezia, 1920

  • Simondini E.  Lo scultore Antonio Garella nella vita e nell'arte: Commemorazione tenuta il 28 aprile 1920 all'Università popolare di Prato, Tip. M. Martini, Prato, 1920

  • Amante B.,  Angelo Camillo De Meis: un santo nel secolo 19. Conferenza tenuta in Roma all'Università popolare e pubblicata per l'inaugurazione del busto a De Meis sul Pincio, Tipografia Masciangelo, Lanciano, 1920

  • Melissari P.  La moda: conferenza tenuta all'Università popolare di Parma nel gennaio 1914, Fresching, Parma, 1920

  • D'Alfonso R.  Catullo e gli amici: conferenza detta all'Università popolare di Foggia, li 17 giugno 1920, Cappetta, Lucera, 1920

  • Pullè F.  Vent'anni di vita dell'Università Popolare italiana, Azzoguidi, Bologna, 1921

  • Università popolare Parma  Università popolare: numero unico:in occasione dell'inizio del 3. decennio, G.Ferrari & F., Parma, 1921

  • Università popolare di Verona  Verona a Dante il 14 settembre 1921, 6. centenario della morte: numero ricordo della Università Popolare di Verona, a cura di Emilio Barbarani et alii, Officine Grafiche A.Mondadori, 1921

  • Marti P.  Il dovere civile e Giuseppe Mazzini: conferenza tenuta in Sansevero per la inaugurazione dell'Università Popolare il 13 marzo 1921, Tip. G. Morrico, Sansevero, 1921

  • Pons E.  La religione di Giuseppe Mazzini: conferenza letta all'Università popolare ed alla associazione cristiana dei giovani ..., Tip. D. Capozzi, Palermo, 1921

  • De Grazia A. Il Veneto: La Dalmazia. Lezioni fatte all'Università popolare di Palermo negli anni 1917-19, Tip.S.Andò, Palermo, 1921

  • Garassini G.B.  L' evoluzione della cultura e l'Università popolare: Prolusione all'anno scolastico 1922 923, tenuta nell'aula Magna del r. Istituto tecnico di Udine il 21 novembre 1922, Libr. Carducci S. Tip., Udine, 1922

  • Orsini L.  Agli operai di Medicina inaugurandosi la università popolare locale il 25 luglio 1920, P.Galeati, Imola, 1922

  • Lucarelli A.  Le dottrine sociali di Giuseppe Mazzini nella poesia e nella vita di Francesco Raffaele Curzio: discorso tenuto all'Università popolare barese, Società tipografica pugliese, Bari, 1922

  • Università popolare barese  Relazione morale e finanziaria dell'anno 1920-1921 Università popolare barese, Cooperativa tipografica editrice, Bari, 1922

  • Purgotti E.  La teoria della relatività: conferenza pronunciata all'Università popolare, febbraio, Anonima Tip.Molisana, Campobasso, 1922

  • Perugini G.  Le funzioni dell'intestino: Divagazioni fisio-scatologiche lette (ma poco sentite) la sera del 22 aprile 1923 all'Università popolare di Avellino, Tip. C. Labruna, Avellino, 1923

  • Perale G.  L' orientamento della scuola nell'ora che volge: Lezione tenuta nell'aula Magna del r. Istituto tecnico di Udine l'11 Maggio 1923, Università popolare, Udine, Libr. Carducci Ed., 1923, S. Tip., Udine, 1923

  • Roberto A. Misure di difesa sociale contro la ricaduta nel reato: conferenza tenuta all' Università popolare di Avellino il 15 gennaio 1923, Tip.A.Davidde, S. Angelo dei Lombardi, 1923

  • Levi L. Il ritorno del latino: conferenza tenuta all'Ateneo veneto per conto dell'Università popolare il 3 febbraio 1924, Soc. Longo e Zoppelli, Treviso, 1924

  • Annovazzi A.  L' istruzione professionale in Italia: Conferenza tenuta all'Università popolare di Pavia la sera del 19 febbraio 1924, (scuole professionali della Pia casa d'Industria, Pavia), Tip. Popolare, Pavia, 1924

  • Tauro,G, Il valore sociale della tradizione e la missione dell'Università popolare, Società Editrice Dante Alighieri, Milano, 1924

  • Università popolare triestina L'Università popolare triestina dal 1900 dal 1925: Trieste, 2 dicembre 1925, a cura del Consiglio direttivo, Editrice l'Università popolare  triestina, Industria Arti Grafiche, Trieste, 1925

  • L’Università popolare di Venezia nel 1924-25: anno venticinquesimo, R.Pilla, Venezia, 1925

  • Stumpo, B.  Dione siracusano: conferenza letta per incarico della Dante Alighieri il 27 aprile 1924 nei locali dell'Università popolare, Arti grafiche G. Castiglia, Palermo, 1925

  • Spantigati C. Gli esperimenti religiosi della rivoluzione francese: conferenza tenuta all'Università Popolare di Alessandria il 23 aprile 1924, Tip. Sociale Torinese, Torino, 1925

  • Roberto A. (1925), La sedotta che uccide in rapporto alla responsabilità sociale: conferenza tenuta all'Università popolare di Avellino il 31 maggio 1925, Tip. La Precisione, S. Angelo dei Lombardi, 1925

  • Bollettino dell’Università popolare F.Francavilla Tip.Conte, Molfetta, 1926

  • Stringari S.  Nazario Sauro: Conferenza tenuta il 13 aprile 1926 a Treviso per invito di quella Università popolare, Tip. M. Bonomo, Marostica, 1926

  • Vita della Università popolare di Mantova, Tip. dell'Università popolare, Mantova, 1926

  • Rizzacasa N. (1927), Protezione della maternità e dell'infanzia nell'antichità: 1. lezione all' Università Popolare il 5 marzo 1927, Officine Grafiche Vecchioni, L'Aquila, 1927

  • Rizzacasa N.  Protezione della maternità e dell'infanzia nell'Evo Medio e moderno: 2. lezione all'Università Popolare il 18 marzo 1927,Officine Grafiche Vecchioni, L'Aquila, 1927

  • Rivista mensile dell'Università Popolare di Udine, Edizioni La Panarie, Udine, 1928

  • Mastelloni M.  Commento al Canto del lavoro: letto nell'Università Popolare Fascista di Foggia il 13 febbraio 1928, De Nido, Foggia, 1928

  • Chirulli G. (1929), Lo stato corporativo e la carta del lavoro: conferenza tenuta in Martina Franca il 19 marzo 1929. per la inaugurazione della Università popolare fascista, Lodeserto, Taranto, 1929

  • La parola della Università popolare della Spezia, periodico N.5, La Spezia, 1930

  • Del Zanna P.  L'italianità di Malta: conferenza tenuta all'Università popolare di Siena, il 30 aprile 1935, Soc. poligrafica, Siena, 1935

     

    (Come la storia ci ricorda e l’attento lettore ha potuto notare, la fine degli anni ’20 vede un preciso mutamento nelle Università popolari che vengono soppresse e incorporate negli Istituti di cultura fascista. Qualcuna si denomina anche Università popolare fascista, oltraggiando una denominazione che in tutta Europa era sinonimo di libertà, di libero pensiero, libero insegnamento. Pertanto, ho ritenuto di omettere ulteriori riferimenti bibliografici. La bibliografia, quindi, prosegue con i riferimenti al secondo dopoguerra).  

     

     

     

    Bibliografia contemporanea 

  • Università Popolare di Milano, Statuto approvato dall'Assemblea generale dei soci il 18 luglio 1946, Milano, 1946

  • Università popolare Teramo, L'Università popolare di Teramo nell'anno 1946,primo semestre: relazione morale e rendiconto finanziario: agosto, D'Ignazio, Teramo, 1946

  • Gonella G.  L'università del popolo: Discorso tenuto nell'aula magna del Liceo Visconti per l'inaugurazione dell'Università Popolare Romana, Istituto Poligrafico dello stato, Roma, 1947

  • Cerreti G.  La cooperazione nella carta costituzionale e i suoi riflessi nel campo sociale: conferenza tenuta alla Università popolare di Roma il 12 luglio 1948, Coop, Roma, 1948

  • Falchi G.F.  Delinquenti minorenni e giustizia minorile: Conferenza tenuta nell'Università popolare di Venezia il 16 gennaio, Industrie Poligrafiche Venete, Venezia, 1948

  • Annuario della Università popolare trentina, 1945-1949, Tip. Saturnia, Trento, 1949

  • Rutteri S. Storia di Trieste nella corsa dei secoli:quattro conferenze dette all'Università popolare della Lega nazionale triestina in Sala Dante le sere 17, 24, 31 gennaio e 7 febbraio dell'anno 1949, Rocca San Casciano: Cappelli, Ed. dell'Università popolare della Lega nazionale, Trieste, 1950  

  • Ruffini A.  Il porto di Genova: testo integrale della conferenza tenuta all'Università Popolare Cattolica "Contardo Ferrini" in Genova il giorno 8 dicembre, Consorzio Autonomo del Porto, Genova, 1951

  • Mattioli G. L'umanità: il mistero delle origini.Conferenza tenuta il 7 febbraio per l'Università popolare di Reggio Emilia, Age, Arti Grafiche Emiliane, Reggio Emilia, 1951

  • Invernizzi G. (1952), Dalla medicina empirica alle moderne conquiste della medicina scientifica: Conferenza tenuta il 15-2-1951 presso l'Università popolare di Bergamo e il 16-3 presso il Circolo cattolico di cultura di Clusone, Tip. Stamperia Editrice Commerciale, Bergamo

  • Collettiva incisione e scultura: Trento 1953. Palazzo della camera di commercio. Mostra allestita col patrocinio della Giunta provinciale. Catalogo; Università popolare trentina. Centro di cultura artistica, Tip. Saturnia, Trento, 1953

  • Bartorello F.  Umanità di Pinocchio: un capolavoro per I Piccoli e per I grandi. Conferenza tenuta all'Università popolare di Pisa il 28 aprile 1953. Prefazione di Piero Bargellini. Copertina di Salvatore pizzarello. Con l'aggiunta di notizie biografiche sul Collodi e la sua opera, Tip. Pacini Mariotti, Pisa, 1953

  • Atti ufficiali del Convegno di Riforma fondiaria e agraria: 11 e 12 dicembre 1953, Università popolare di Bari, Bari, 1953

  • Università popolare piacentina  Relazioni delle conferenze tenute nell'anno didattico 1953-54 e pubblicate dal giornale "Liberta", Stab tipografico piacentino, Piacenza, 1954

  • Arbizzani L.  Dalla Lega per l'istruzione del popolo all'Università popolare G.Garibaldi, Regione Emilia Romagna, Bologna, 1954

  • Università popolare piacentina  Relazioni delle conferenze tenute nell'anno didattico 1953-1954 e pubblicate dal giornale Libertà, Stab. tipografico piacentino, Piacenza, 1954

  • Zschinsky-Troxler, Ilse Margarete  Le Relazioni culturali Italo-tedesche: Conferenza pronunciata da g. M. V. Z. Presidente della Dante Alighieri di Wiesbaden, nell'aula della Università popolare di Bingen sul Reno il 14 Ottobre 1954 (versione dal Tedesco di Umberto Zanolini), La Tipografica Veronese, Verona, 1954

  • L'Università popolare di Castelfranco: 1945-1955, Paroni, Castelfranco Veneto, 1955

  • Notiziario culturale: Bollettino dell'Università Popolare Sestrese, A.1 N.1, Genova, 1955

  • Pedrazzini D. Sguardo panoramico ai problemi della città: conferenza del 3-12-1954 al Corsino club su invito del Collegio ingegneri ed architetti di Pavia. Il problema della municipalizzazione: conferenza tenuta all'Università popolare di Pavia il 14 gennaio 1955, (entrambe di Davide Pedrazzini), Tip. Popolare, Pavia, 1955

  • Gori-Carradori E.  Il progresso economico-sociale della città di Prato attraverso i tempi ed il suo avvenire: Conferenza tenuta l'8 IX 1955 nel Padiglione della meccanica della Mostra mercato I. C. A. Per conto dell'Università popolare, Tip.Giuntina, Prato, 1955

  • Franco P.  L' Università popolare... : in vernacolo barese, V. Ciccolella & C., Bari, 1955

  • Caleffi P. La personalità distrutta nei campi di sterminio: Conferenza tenuta all'Ateneo Veneto il 25 aprile 1955, Anno didattico 1954-1955, Università popolare di Venezia, Tip. Stella Alpina, Novara, 1956

  • Merati A.  Anselmo Bucci: uomo ed artista. Testo della conferenza tenuta il 23 gennaio 1956 presso l'Università Popolare di Monza, Comune di Monza, Monza, 1956

  • Aa.Vv.  Un decennio di vita dell'Università Popolare di Bari, Cressati, Bari, 1957

  • Del Sordo A.  Santa Maria del Casale nella storia e nell'arte: conferenza tenuta per l'Università popolare di Brindisi nel Salone dell'Amministrazione Provinciale il 5 dicembre 1956, Tip. G.Durano, Brindisi, 1957i

  • Associazione romana liberi docenti universitari  Programma del secondo periodo: gennaio - aprile 1957: 39. anno didattico 56. dalla fondazione, Università popolare romana, Tip.Regionale, Roma, 1957

  • Gori-Carradori E.  Piano economico italiano per la collaborazione tra I popoli: la fondazione universale hallesint. Conferenza tenuta da E.G.C. Per conto di questa Università popolare il 24 Maggio 1957, prefazione di Roberto Pesucci, Università popolare di Prato, Tip. Tipografica Pratese, Prato, 1957

  • Rossit L. L'Università popolare, in Le istituzioni di cultura della Trieste moderna, Edizioni Umana, Trieste, 1958, pp.110-11 

  • Università popolare Firenze Bollettino mensile dell'Università popolare di Firenze, Stab. Grafico Commerciale, Firenze, 1959

  • Signorile Bianchi G. Gioacchino Murat realizzatore di urbanistica nel borgo di Bari: comunicazione tenuta per l'università popolare nell'aula consigliare del comune di Bari il 19 febbraio 1959, Trizio, Bari, 1959

  • Peretti Griva D.R. La donna, ora, in Italia: conferenza tenuta all'Università popolare di Pisa, in La Provincia pisana, Pisa, 1960, pp.49-53

  • Università popolare piacentina  Relazioni delle conferenze tenute nell'anno didattico 1958-59 e pubblicate dal giornale "Liberta", Stab tipografico piacentino, Piacenza, 1960

  • Franzini T.  Il progresso scientifico e il problema della fede: lezione inaugurale dell'anno accademico 1962-63 dell'Università popolare cattolica Contardo Ferrini, Genova, 2 dicembre 1962, Genova, Università popolare cattolica Contardo Ferrini, Tip.C.Foce, Genova, 1962

  • Alessandrini F. I cattolici ed il Risorgimento italiano: lezione inaugurale dell'anno accademico 1961-62 dell'Università popolare cattolica "Contardo Ferrini", Genova, 14 gennaio 1962, Tip. C. Foce, Genova, 1962

  • Mostra pittori contemporanei del paesaggio veneto. L'Università Popolare, Padova, presenta la 34. mostra Pittori contemporanei del paesaggio veneto: 30 marzo-18 aprile 1963, Università Popolare, Padova, 1963

  • Università popolare trentina Annuario 1945-1965, Temi, Trento, 1965

  • Nuti C.  Conservazione e valorizzazione del centro storico: relazione alla Tavola rotonda promossa dall'Università popolare, Pisa 15 febbraio 1966, Lito Felici, Pisa, 1966

  • Miano G.  Cenni sulle principali malattie neuropsichiche del bambino: ad uso dei corsi di specializzazione per l'insegnamento nelle classi differenziali e nelle scuole speciali: 1968, Università popolare di Catania, Corso di fisiopatologia dello sviluppo fisico e psichico del fanciullo, Tip. G. Anfuso, Catania, 1968

  • Rutteri S. Storia di Trieste nella corsa dei secoli: quattro conferenze dette all'Università popolare di Trieste in sala Dante le sere 17, 24, 31 gen. e 7 feb. dell'anno 1949, Libreria internazionale Italo Svevo, Trieste, 1968

  • Università popolare di Trieste  Concorso d'arte e di cultura Istria nobilissima: antologia delle opere premiate, Unione degli italiani di Istria e di Fiume, Università popolare, Trieste, 1968

  • Università popolare Venezia  Attività culturale svolta nell'anno didattico 1968-69, Università popolare di Venezia, 1969

  • Università popolare e del tempo libero Brindisi  20 anni di attività culturali dell' Università popolare e del tempo libero attraverso la stampa, Brindisi, 1952-1972, Brindisi, 1972

  • Cronorama: rassegna di cultura edita dall'Università Popolare di Ragusa,  A.1 N.1, Ragusa, 1973

  • Gandolfi, E. L'Università popolare di Bergamo, tesi di laurea, relatore prof. Enrico Decleva, Università statale di Milano, 1974-75 

  • Rosada M.G.  Le Università Popolari in Italia:1900-1918, Editori Riuniti, Roma, 1975

  • Atti scientifico-culturali: bollettino informativo dell'Università Popolare di Sestri Levante, 1975

  • Università Popolare di Biella  Statuto, Tip. Ramella, Biella, 1976

  • CCIAA-Camera di Commercio di Vercelli  Il Libro Verde, Vercelli, 1978, p.128

  • Università popolare di Milano  La trasformazione della famiglia in Italia a cura di Federico Ferraris, Milano, 1978 

  • Nuovo Bollettino dell'Università Popolare Romana, Roma, a cura dei proff. Giuseppe Cataldi e Mariano Baffi, 1981

  • Zamprotta I.  I rapporti con le altre istituzioni culturali e possibilità di collegamento, in Atti del I° Congresso nazionale delle UU.PP., Sorrento 7-8-9 maggio, (con résumé francese e summary inglese), 1982

  • Aa.Vv.  La cultura milanese e l'Università popolare negli anni 1901-1927, a cura di Ugoberto Alfassio Grimaldi, Franco Angeli, Milano, 1983

  • Zamprotta I. Contributi dell’Università popolare di Biella all’educazione alla sicurezza nell’ambiente di lavoro, in Atti del Centenario del Convegno di studi sull’assicurazione infortuni e malattie professionali, INAIL, Milano, 19-20-21 ottobre 1983, pp. 709-717

  • Raffi Lusardi S.  L'Università Popolare di Parma (1902/1983), Parma, 1983

  • Di Pietro P.  L'Università popolare di Modena,1901-1920, TEIC, Modena, 1983

  • Mangini A.  Compendio della storia di Livorno dal 1100 al 1870 : Lezioni tenute all' Universita Popolare di Livorno nel Gennaio 1912, Bastogi, Livorno, 1983

  • Aa.Vv.  Cultura e società a Padova negli anni della prima Università Popolare, Università Popolare Padova, 1985

  • Filippi G.M. Guidolin E.  L'Università Popolare di Castelfranco Veneto: nella storia dell'educazione popolare in Italia, Edizioni della Galleria, Treviso, 1985

  • Università Popolare di Varese  La circolazione della cultura a Varese: inventario delle associazioni culturali, focalizzazione della loro identità, proposte per un piano di collaborazione: atti del convegno promosso e organizzato dall'Università popolare di Varese, Villa Recalcati, 25 novembre 1984. Materiale raccolto e pubblicato dal Comitato direttivo, Università popolare, Varese, 1985

  • Zamprotta I.  Risultati di un'esperienza di volontariato sociale nell'educazione permanente degli adulti, in 1a Giornata Europea di studio: Volontariato e Società moderna, CNUPI, Napoli, 1986, pp.54-56

  • Zamprotta I.  Contributi dell’Università popolare di Biella all’educazione alla sicurezza nell’ambiente di lavoro, in Annuario dell’industria tessile biellese, Unione Biellese, Biella, 1986, pp.105-111

  • Rabaglio R. Zamprotta I.  Università Popolare di Biella ieri e oggi (1902-1986), Giovannacci, Biella, 1986

  • Cataldi G.  La cultura, le associazioni culturali e le Università popolari, Quaderni dell' Università Popolare Romana, Roma, 1987

  • Pierini M.T.  Il pensiero politico e pedagogico di Luigi Molinari (1866-1918) attraverso la rivista L'università popolare, rel.E.Albertoni, Università degli studi, 1986-87, Milano, 1987

  • Università Popolare di Milano Cinque protagoniste fra politica e cultura: atti dell' incontro L'impegno al femminile (13 marzo 1988), Università Popolare di Milano, 1988 

  • Quargnolo M.  L'università popolare di Udine tra storia e cronaca, 1901-1996, a cura dell' Università Popolare di Udine, 1988

  • Tisanna E.  La ricerca interiore. L'io nell'infinito oceano del tutto, UPB-Università Popolare di Biella, Biella, 1988

  • Pedussia A. (1988), Pier Giorgio Frassati e Andrea Guglielminetti: esempi torinesi di coerenza morale e politica. Conversazione del dr.Aldo Pedussia, Università Popolare Don Orione, Palazzo Bricherasio, sabato 21 novembre 1987, Torino, 1988

  • Longoni G.M.  L'Università Popolare di Monza: storia e memoria dell'UPM, Tipografia sociale, Monza, 1989

  • Russo,F. Cronotassi dei vescovi di Rossano, a cura dell'Università Popolare di Rossano, Guido, Rossano, 1989

  • Baffi M.  L'Università Popolare Romana: 1901-1991, Carlo Agostini, Roma, 1991

  • Rabaglio R.  Sulle tracce del passato: un corso sui castelli e sui ricetti biellesi (dal 1913 ad oggi), in L’azione Sociale, culturale e di educazione permanente dell’Università popolare di Biella dal 1902 al 1992, a cura di Rabaglio R. e Zamprotta I., Libreria V.Giovannacci, Biella, 1991, pp.129-143

  • Rabaglio R. Zamprotta I. a cura di,  L'azione sociale,culturale e di educazione permanente dell'Università Popolare di Biella dal 1902 al 1992, prefazione di Oscar Botto, Edizioni dell'Università Popolare, Biella, 1992

  • Atti del Convegno Europeo L'azione socioculturale delle istituzioni di educazione permanente degli adulti nella società europea attuale: esperienze e prospettive, Università Popolare di Biella, 21-22 novembre 1992, in Panorama Biellese N.94, Biella, 1992

  • Istituto Nazionale dell'Informazione, Doc Italia, sub voce Università popolare di Biella, Roma, 1992, pp.210 e 1628

  • Bianchi A. Piano P.L.  Studi sull'Università popolare di Varese (1901-1991), prefazione di Luigi Ambrosoli Edizioni Università Popolare, Varese, 1992

  • Zamprotta I.  Per una filosofia della sicurezza degli ambienti di lavoro: Introduzione e profilo storico. Attualità e prospettive, in Introduzione culturale allo studio delle nuove tecnologie, a cura di, et alii, presentazione della Dr.ssa Rosalia Aglietta (Assessore alla Cultura e Istruzione), Collana scientifico-divulgativa dell'Università Popolare di Biella, Giovannacci, Biella, 1992, pp.13-38

  • Università popolare delle Alpi dolomitiche  Mondo giovane, Notiziario culturale UPAD: organo ufficiale del Centro studi, UPAD, Bolzano, 1992

  • Università popolare di Monza: 1901-1991 : il restauro delle lesene dell'Altare maggiore del Duomo di Monza : itinerario storico-artistico nella Basilica, Tipo-litografia tipografica sociale, Monza, 1992

  • L'Università popolare di Varese 1901-1991, Varese, Palazzo Estense, 14-15-16 maggio 1992, Libro catalogo della mostra a cura di Pierluigi piano, a cura del curatore, Varese, 1992

  • Zamprotta L.  Elementi di Telecomunicazioni, in Corso di Metodologie e Tecnologie della comunicazione multimediale, I, UPB, Università Popolare di Biella, Biella, 1994

  • Giuricin E. e L. Trent'anni di collaborazione: Unione italiana-Università popolare di Trieste: appunti per la storia delle relazioni tra la comunità italiana e la nazione madre, Unione italiana, Fiume, 1994

  • Minazzi F. (a cura di)  Il sapere per la società civile. Le Università Popolari nella storia d'Italia, prefazione di Angelo Guerraggio, Edizioni Università Popolare, Varese, 1994

  • Lorenzi, R.A.,  Sante medichesse e streghe nell'arco alpino: atti del Convegno Università popolare Val Camonica-Sebino, 24-25 aprile 1993, Praxis 3, Bolzano, 1994

  • Celati, G. Gattini L.  Università Popolare di Rosignano Solvay. Cinquant'anni di vita, Editrice Nuova Fortessa Livorno, 1995

  • Università popolare trentina, Trento, Fra presente e futuro: cinquant'anni di storia e cultura, Università Popolare Trentina, U.P.T., Trento, 1995

  • Zamprotta L.  Elementi di Telecomunicazioni, in Corso di Metodologie e Tecnologie della comunicazione multimediale, II, UPB, Università Popolare di Biella, Biella, 1995

  • Università Popolare di Biella  Guida ai corsi: anno accademico 1996-1997, V.Giovannacci, Biella, 1996

  • Zamprotta I.  Dalle comunicazioni di massa alla comunicazione multimediale, UPB, Biella, con la collaborazione di Luigi Zamprotta, 1996

  • Biblioteca Palagio di Parte guelfa La biblioteca dell'Università popolare, a cura di Nicola Labanca, con il contributo di Lisa Baligioni, Cristina Cecchi e Marco di Giovanni, L. S. Olschki, Firenze, 1996

  • Zamprotta L.  Lezioni di Telecomunicazioni e Telematica, UPB, Università Popolare di Biella, Biella, 1997

  • Zamprotta L.  Introduzione all’Informatica di base-MS DOS e Windows, UPB, Università Popolare di Biella, Biella, 1997

  • Centro Studi sulla Romandiola Nord Occidentale, Romagnola Romandiola: opere e giorni, studi promossi dalla Università popolare di Romagna con la collaborazione della Biblioteca Trisi, Lugo novembre 1994, Walberti, 1997

  • Marino, A. Cultura e terza età: l'Università popolare a Teramo: annuario accademico 1990-1996, a cura di Adelmo Marino, Andromeda Editrice, Colledara

  • Biblioteca Palagio di Parte guelfa, Inventario stratificato della Biblioteca dell’Università popolare di Firenze, 1997

  • Florenzano F.  Manuale dell'educazione continua: la formazione per tutto l'arco della vita e gli strumenti per realizzarla, EdUP, Roma, 1998

  • Università Popolare di Caserta  San Leucio citta d'arte:1. mostra di arti figurative: Real sito di San Leucio - Caserta 31 ottobre - 8 novembre 1998, Università Popolare di Caserta, Caserta, 1998

  • Florenzano F.  Specificità e complessità dell'insegnamento nell'educazione continua agli adulti: convegno d'inverno dell'Università popolare di Roma del 14 febbraio 1998, a cura di, EdUP - Edizioni dell'Università popolare, Roma, 1998

  • Florenzano F. et al.  L'educazione, ovvero l'utopia necessaria: il valore dell' apprendimento continuo nella società contemporanea, EdUP, Roma, 1998

  • Spiglieti P.  I misteri originari della musica e le sue verità essenziali: ricordi, meditazioni, giudizi: conferenza tenuta a Sulmona alla Università Popolare nel gennaio 1995, Tipolitografia La Moderna, Sulmona, 1999

  • Florenzano F. et al.  Il valore dei valori: il processo dell'educazione continua e la formazione della persona, EdUP, Roma, 1999

  • Galazzo A.  Fonti musicali nel Biellese fino al XVII sec., Università Popolare Subalpina, 1999 (I quaderni dell’UPS, 1), Biella, 1999

  • Florenzano F.  L' educazione continua in italia: formarsi per partecipare, moltiplicare le esperienze: atti del 1. Congresso nazionale FIPEC, a cura di, EdUP, Roma, 1999

  • Delzoppo S. La Scuola a Biella nel Primo Novecento, Edizioni Leone & Griffa, Pollone, 1999

  • Maier B. (a cura di)  Universita' Popolare Trieste, 1899-1999: cent'anni di impegno nella tutela e promozione della cultura italiana a Trieste e la sua provincia, in Istria, Fiume e Dalmazia, Lloyd editoriale, Trieste, 2000

  • Università popolare di Trieste La rivista: Università popolare di Trieste, Trieste, 2000

  • Galazzo A.  Fonti musicali nel Biellese: la musica a Graglia, Università Popolare Subalpina (I quaderni dell’UPS, 2), Biella, 2000

  • Florenzano F.  Manuale per la comunicazione con l'anziano: le parole ed i gesti della nostra vita quotidiana per interagire con la terza età, EdUP, Roma, 2000

  • Università Popolare di Castelmassa e Castelnovo Bariano  Memorando, Università Popolare di Castelmassa e Castelnovo Bariano, Cabria, Castelmassa, 2001

  • Università popolare di Varese Atti del Convegno Le Università Popolari nella storia italiana, Università Popolare di Varese, 14 dicembre, Varese, 2001

  • Raffi Lusardi S.  L'Università Popolare di Parma 1901-2001, Parma, 2001

  • Università popolare di Vercelli UniPop news: notiziario mensile interno per gli iscritti dell' Università popolare di Vercelli, Vercelli, 2001

  • Galazzo A.  Fonti musicali nel Biellese: Bande Musicali a Candelo, Università Popolare Subalpina (I quaderni dell’UPS, 4), Biella, 2001

  • Auciello F. Dean M.  Milano e la sua Università Popolare alle soglie del 20 e 21 secolo, a cura di, Mazzotta, Milano, 2001

  • Ruffa F.  Università Popolari. Cenni storici sul Biellese, Biella, 2002

  • De Judicibus Lisena A.  Omaggio a Molfetta: nel centenario dell'Università Popolare Molfettese, presentazione di Giovanni De Gennaro, Edizioni Mezzina, Molfetta, 2002

  • Cambi F.  Le Università Popolari in Italia, in Il Protagora, Ed.Manni, S.Cesario di Lecce, 2003, pp.189-207

  • Università popolare di Padova, 1903-2003: Rassegna:atti del convegno celebrativo del centenario: attività nel centesimo anno dalla fondazione, Università popolare Padova, Padova, 2003

  • Galazzo A.  Giuseppe Deabate. Il Canto d’Oropa. Ricordi del Biellese, Università Popolare Subalpina (I quaderni dell’UPS, 5), Biella, 2003

  • Meini F.  La disciplina della liberta: riflessioni sulla bioetica contemporanea per una scienza e un'etica al bivio, in "I Quaderni", Collana dell' Università popolare di Vercelli, Vercelli, 2004

  • Aa.Vv.  12 visioni diabolike, in "I Quaderni", Collana dell'Università popolare di Vercelli, Vercelli, 2005

  • Borruso V.  Educare alla salute: bioetica e malattie, oggi: 2° corso per gli studenti dell'Università Popolare Leonardo da Vinci di Palermo, CE.S.VE.P., Palermo, 2005

  • Florenzano F.  Imparare ad imparare: non è mai troppo tardi per apprendere nella vita, EdUP, Roma, 2005

  • Aa.Vv.  Raccontare con la luce, in "I Quaderni", Collana dell'Università popolare di Vercelli, Vercelli, 2006

  • Aa.Vv.  Storie, in "I Quaderni", Collana dell'Università popolare di Vercelli, Vercelli, 2007

  • Aa.Vv.  Mente e Sguardo: dalla Psicologia alla Fotografia, in "I Quaderni", Collana dell'Università popolare di Vercelli, Vercelli, 2008

  • Andrighetti M. Università popolare Mestre: la storia, introduzione di Sergio Barizza, GenesiDesign, Mestre, 2009

  • Giacardi L. La matematica nelle civiltà arcaiche, Università popolare di Torino, Torino, 2010

  • Isastia A.M. Storia di una famiglia del risorgimento, Università popolare di Torino, Torino, 2010

  • Pagella G.P. Cronache del Piemonte:1821-1848, Università Popolare di Torino, Torino, 2011

  • Pirni A. (c cura di) Giovani adesso:le nuove generazioni a 150 anni dall'unità d'Italia, Università popolare di Torino, Torino, 2012

  • Cappelleto R. Sala rossa, Università popolare di Torino, Torino, 2012

  • Università Popolare di Verona, Anno accademico 2011-12, UPIF, Verona, 2012

  • Furrer H. Historisches Lexicon der Schweiz, Volkschochschule, 24/07/2013, in versione francese: Université Populaire, 24/07/2015, in versione italiana: Università Popolare 24/072015, in Dizionario storico della Svizzera, 2013 

  • Fassio ,O. (2013), L'ansia tra i banchi di scuola, Università Popolare di Torino, Torino

  • Mascagni, P. (2013), Un antico amore, Università popolare di Torino, Torino

  • Miletto E. La coltura per il popolo: l'Università popolare di Torino (1900-1930), Università popolare di Torino, Torino, 2013

  • Tripodi A. L'etica dell'eroe: don Chicotte nell'interpretazione di Unamuno, Ortega y Gasset, Savatee, Università popolare di Torino, Torino, 2014

  • Pagella G.P. Quarantadue, Università popolare di Torino, Torino, 2014

  • Università Popolare di Formigine  Raccontincorso, a cura di Giancarlo Antolini, Golinelli Communication Lab, Formigine, 2015

  • Università Popolare di Padova Il sigillo, 2. concorso letterario - 2015, Libreriauniversitaria, Padova, 2015

     

  

     Bibliografia estera

  • Séailles G. La Coopération des idées, société des universités populaires... Education et révolution (Conférence faite à l'inauguration de l'Université populaire, le 8 octobre 1899, Faubourg Saint-Antoine, Paris, 1899

  • Muselier Mme B. Association polytechnique, Section de Marseille. Université populaire. Mme B. Muselier,...  Conférences, cours, lectures populaires, Exposition universelle de 1900,  impr. 1899 par Achard, Marseille, 1899

  • Hauser H. Note sur l'enseignement social à l'Université populaire de Vienne en Autriche, Congrès international de l'enseignement des Sciences sociales, F.Alcan, Paris, 1900

  • Rist C. Les Syndicats ouvriers en Angleterre, conférence faite à l'Université populaire de Montpellier, le 17 mai 1900, J.Crémieux, Montpellier, 1900

  • France A. L'Emancipation, université populaire du XVe arrondissement. Allocution prononcée par Anatole France le 21 novembre 1899. Exposé du but et du programme de l'université populaire, par Paul Mantoux, J.Allemane, Paris, 1900

  • Réboul G.  Université populaire de Nîmes. Les Accidents du travail, causerie faite à la Bourse du travail le 20 décembre 1899, Coopérative La Laborieuse”, Nimes, 1900

  • Société d'instruction et d'éducation populaire,  Annales de l'Université populaire lyonnaise, Lyon, 1900

  • Dismier S. Le Petit Falot des Universités populaires, Dismier, Saint-Maur, Seine, 1900 

  • Les universités populaires (1900-1901), Cahiers de la Quinzaine, Paris, 1901

  • Deschamps L.  Liberté, égalité, fraternité , conférences faites à l'Université populaire du Mans, de G. Guénet, Le Mans, 1901

  • Roussy B. Enseignement populaire supérieur libre. Les Universités populaires, origine, destination et avenir, discours-conférence prononcé pour l'inauguration de l'Université populaire "l'Aube du IVe arrondissement", J.Rousset, Paris, 1901

  • May Dick Quelques réflexions sur les universités populaires, en La Revue Socialiste , T. XXXIII, n° 193, 1901, pp. 32-49

  • Geley G. Les Preuves du transformisme et les enseignements de la doctrine évolutionniste, conférences faites à l'Université populaire d'Annecy, F.Alcan, Paris, 1901

  • Guieysse C. Les universités populaires et le mouvement ouvrier, Paris, 1901 

  • Séailles G.Introduction, Cahiers de la Quinzaine, Dixième cahier de la 3ème série, Les Universités Populaires 1900-1901. I – Paris et banlieue, 1902, pp. 3-11.

  • Bulletin mensuel de l'Éducation mutuelle: Université populaire du Mans, Le Mans, 1902

  • Bulletin de l'Université populaire de Nancy, Nancy, 1902-1905

  • Gustave-Albert P. Deux conférences sur le miracle: faites à l'Université populaire de Rouen, les 29 novembre et 5 décembre 1902, Fischbacher, Paris, 1902

  • Buhl A. L'Enseignement dans les Universités populaires, C.Naud, Paris, 1902

  • Jagot H.  L'Éducation (Université populaire d'Angers) . Le Devoir social et les universités populaires, conférence faite à la mairie d'Angers, le 4 janvier , de Houdon, Angers, 1902

  • Tahilade L. Conférence sur l'oeuvre d'Émile Zola: faite à l'Université populaire de Tours, Tours, 1902

  • Mercier M. Le centenaire de Victor Hugo à l'Université populaire de Constantine, 26 février 1902, A. Paulette, Constantine, 1902

  • Le Foyer L. De la tolerance dans les Universités populaires (le prêtre dans les U.P.) , objecdtions et réponses, avec un index des arguments et un des auteurs, conférences faite à La Coopération des idées, Paris, 1902

  • Lahor J. Les Habitations à bon marché et un art nouveau populaire, prononcée à Paris, le 6 mars 1903, Université populaire des études nationales, C. Vande Weghe, Bruxelles, 1903

  • Pelisson M. Les universités populaires, in Revue pédagogique, N.12, Paris, 1903

  • Lefor A. Le Rôle des Universités populaires. Séance d'inauguration de la Coopération des idées, à Elboeuf, le 17 janvier 1903 impr. de H. Saint-Denis, 1903

  • Thibaudet A. Les Universités populaires, conférence d'ouverture, faite, le 14 novembre 1903, à l'Université populaire d'Abbeville, par Albert Thibaudet,...collection de "la Picardie", Paris, 1903

  • Congrès des U.P.: mai 1904, Cahiers de la quinzaine, Paris, 1904

  • Duhamel M. L'Education sociale du peuple et l'échec des Universités populaires, éditions de la Pensée, Paris, 1904

  • Destrée J. Les universités populaires, Société Coopérative "Voldsdrukkerji", Gand, 1905

  • Sterlin L. Consitution des universités populaires en associations culturelles, déclaration et proposition de l'Abbé Louis Sterlin, A.Lévêque, Près-St-Gervais, 1905

  • Escard P. Les Universités populaires, par Escard Paul, I.Dodvers, Besançon, 1906

  • Université du Peuple, La Ghilde "le Forgerons"- Université du Peuple, Paris, 1919-20

  • Weilenmann H. L'université populaire. Principes et réalisations. P.Rossello, Genève Port-Noir 6, 1944

  • Chessex P. L'éducation des adultes et l'Université populaire de Lausanne, Payot, Lausanne, 1952

  • Répertoire international de l'éducation des adultes UNESCO, Paris, Impr.Centrale, Lausanne, 1953

  • Les Universités populaires en Suisse en 1956/57, Artemis, Zurich, 1957 

  • Conférence internationale des Universités populaires Discours, rapports et conclusions de la 2me Conférence internationale des Universités populaires, Florence, 12-14 septembre, Palazzo di Parte Guelfa, Gabelle, Carcassonne, 1958

  • Conférence internationale des Universités populaires  Discours, rapports et conclusions de la 3e Conférence internationale des Universités populaires, Strasbourg, 9-11- septembre, Gabelle, Carcassonne, 1960

  • Marazzi G. L’Università popolare, in L’Educatore della Svizzera Italiana, anno 102, N.3, Locarno, 1960

  • Dintzer L.   Le mouvement des Université populaires, Le mouvement social, n° 35, 1961, pp. 3-26.

  • Université populaire de Lausanne, Dixième anniversaire: 1951-1961, Impr.Centrale, Lausanne, 1961

  • Le Universités populaires en Suisse AUPS, Zurich, 1961

  • Universités populaires de France Revue trimestrielle de la Fédération française des Univerités populaires, Paris, 1961

  • Courrier de l'Association internationale des Universités populaires dir.publ. VFA de Stankovich, Université populaire, Strasbourg, 1962

  • Llech.Walter R.   Cours d'initiation à la langue catalane, Notes et commentaires de Louis Despéramont, Fédération française des Universités populaires, Association polytechnique, Perpignan, 1967

  • U.N.E.F. Les Universités populaires de cet été débat introduit par Jacques Sauvegeot, Offset Union, Paris, 1968

  • Centre Européen pour le développement de la recherche économique et sociale La Formation permanente des adultes de la République fédérale d'Allemagne, les universités populaires, la Documentation française, Paris, 1970 

  • Fritsch P. L'éducation des adultes, Mouton, Paris e La Haya, 1971

  • Montlibert, C., "Le public de la formation des adultes", en Revue française de sociologie, vol.14, N.4, 1973, pp.529-543

  • Mattmuller H. Volkschochschule in Basel und Zurich: zur Geschichte der Erwachsenenbildung in der Schweiz, P.Haupt, Bern, 1976

  • Mattmuller H. Lindgren A. Volkschochschule Bern 1919-1979, Volchschochule, Bern, 1979

  • Poujol G. L'Education populaire: histoires et pouvoirs, Editions ouvrières, Condé-sur-Noireau, 1981  

  • Groupe de Recherche sur la socialisation Education, fête et culture, Presses universitaires de Lyon II, Lyon, 1981

  • Lowe J.    L'éducation des adultes. Perspective mondiales, UNESCO, Paris, 1984

  • Nestler M. L'éducation des adultes en Suisse, Pro Helvetia, Zurich, 1984

  • Mercier L.  Les universités populaires:1899-1914: education populaire et mouvement ouvrier au début du siècle, préface de Madeleine Reberioux, Les éditions ouvrierès, Paris, 1986

  • Titmus Colin J. Lifelong education for adults: an international handbook, Pergaêmon Press, Oxford - New York, 1989E. Costa et J.C. HuertasLes Universités populaires de France, mémoire de science politique, IEP de Strasbourg, 1989 

  • Dominicie P. Finger M. L'éducation des adultes en Suisse, Pro Helvetia, Zurich, 1990

  • Association des Universités Populaires de France, Revue de l'Association, AUPF, Mulhouse, 1994-96

  • Association européenne des Universités populaire Revue de l'Association, 1997

  • Association des Universités Populaires de France Revue de l'Association, Mulhouse, 1995-2011 

  • L'Université populaire de Lille: 1900-2000: un siècle d'histoire, coordonné par Alain Lottin, Lille, 2000

  • L'Université populaire de Lille: 1900-2000: un siècle d'histoire, coordonné par Alain Lottin, "La Voix du Nord", Lille, 2001

  • Laot F.F. 40 ans de recherche en formation des adultes (1960-2000), L'Harmattan, Paris, 2002

  • Et vous, que pensez-vous?: les universités populaires Quart Monde, Patty Villiers, réal., Yvan Levaï, voix; Martine Aubry, Geneviève Anthonioz-De Gaulle, participantes, Éditions Quart monde, Montreuil, 2002

  • Onfray M. La communauté philosophique: manifeste pour l’université populaire, Paris, Galilée (coll. Débats), 2004

  • Premat C. L’engagement des intellectuels au sein des Universités Populaires , Tracés, n° 11, Revue de sciences humaines, 2006, pp. 67-84

  • Goffin M. La renaissance de l'éducation populaire en milieux populaires: nécessité d'une redécouverte et enjeu d'une nouvelle destinée dans le champ de la vie associative et des politiques culturelles, Pensée Pluriels, N.11, De Boek, Louvain-La Neuve, 2006 

  • Mignon J.M. Une histoire de l'édication populaire, Alternatives sociales, La Découverte, Paris, 2007

  • Hake B.J. Laot F.F. The social question and adult education. La question sociale et l'éducation des adultes, Seminar of ESPREA held in Paris 2006, Peter Lang, Frankfurt, 2009

  • Jarvis P. Adult education and Lifelong Learning Theory and practice, Routledge, London - New York, 2010

  • Université populaire de parents du Buëch, Qu'est-ce qui fait tension dans ce qui est transmis à nos enfants, par moi, les autres[, les groupes, les institutions?, recherche de l'Université populaire de parents du Buëch, Serge, Charlotte, Delphine... et al.; coordination, Beatrix, Éditions du Buëch, Chabestan, 2009-2011

  • Poulouin G. Universités populaires hier et aujourd'hui, Ed. Autrement, Paris, 2012 

  • Kalbermatten, B. Michelet J. "Des Universités populaires en Suisse; l'exemple du Valais romand", in Poulouin Gérard, Universités Populaires hier et aujourd'hui, Ed.Autrement, Paris, 2012

  • Le plaisir d'exister: Michel Onfray & les Universités populaires / Olivier L. Brunet, réal.; Michel Onfray, Gérard Poulouin, Séverine Auffret... et al., participants, Un reportage de France 3 sur Michel Onfray et les Universités populaires, Paris, Antoine Martin production, Paris, 2012

  • Onfray M. Rendre la raison populaire: université populaire, mode d’employ, Autrement, Paris, 2012 Furrer H., Historisches Lexicon der Schweiz, Volkschochschule, 24/07/2013, in versione francese: Université Populaire, 24/07/2015, in versione italiana: Università Popolare 24/072015, in Dizionario storico della Svizzera, 2013

  • Idée J.C. Manifeste pour une Université populaire du thèatre, préface de Michel Onfray, Autrement, Paris, 2013Ball C.   L'Università popolare della Svizzera italiana: dai primi progetti ai corsi per adulti (1945-1975), tesi di Master, Faculté de Lettres, Université de Lausanne, 2013, (pubblicato anche in Breganzona, Divisione della Formazione professionale, 2014)

 
Questo sito web e la Bibliografia sopra riportata sono stati citati nel sito web francese che parla dell'attività delle Università popolari di tutto il mondo e della loro storia. Riporto di seguito il link da consultare e le 2 pagine in cui è citato l'autore di questo sito:
Printemps
Printemps2
 
Recentemente è stato implementato col seguent sito:
 
UnivCoopParis 
 
 
 
 
 
(Archivio Italo Zamprotta)
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 

Stampa

www.italozamprotta.net Italo Zamprotta il promotore delle Università Popolari di Biella

...